Protesi dentali

Protesi dentali

La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione degli elementi dentari compromessi o persi attraverso l’impiego di manufatti artificiali realizzati dal laboratorio odontotecnico.
Tali manufatti possono sostituire uno o più elementi dentari ed essere fissi (corone o ponti) o rimovibili (scheletrati o dentiere) a seconda della situazione clinica.
I materiali utilizzati variano dalla resina alla ceramica e la loro corretta scelta e lavorazione consentono di ottenere il migliore ripristino funzionale ed estetico.
La realizzazione di un manufatto protesico da parte del laboratorio odontotecnico avviene su un modello in gesso delle arcate dentarie del paziente ottenuto a partire da un’impronta di precisione.
Le impronte possono essere rilevate a seconda dei casi con tecniche tradizionali, le quali prevedono l’utilizzo di materiali in pasta, o con tecniche digitali.
Quest’ultime, in particolare, si avvalgono dell’utilizzo di scanner ottici intraorali, ovvero speciali telecamere in grado di scansionare con elevata precisione e velocità le superfici che inquadrano.
Da tali scansioni si ottiene un modello virtuale delle arcate dentarie su cui l’odontotecnico può realizzare, sempre a livello digitale, il progetto della riabilitazione protesica.