Rigenerazione ossea

Rigenerazione ossea

La chirurgia ossea rigenerativa è una branca della chirurgia orale che si occupa della rigenerazione del tessuto osseo, riassorbito negli anni, mancante dalla nascita, o avulso traumaticamente.
L’obiettivo di un intervento di rigenerazione ossea è quello di ottenere una sufficiente quota di tessuto osseo in termini di spessore e altezza verticale al fine di poter posizionare adeguatamente uno o più impianti dentali osteointegrati su cui realizzare una riabilitazione protesica fissa.
L’inserimento di un impianto in un adeguato volume osseo consente di ottenere le condizioni ottimali per una migliore prognosi nel tempo e un alto risultato estetico.
Solo in questo modo è possibile evitare le situazioni di compromesso funzionale ed estetico che si vengono a creare nel momento in cui gli impianti vengono inseriti in zone con scarsa disponibilità ossea.
A seconda delle necessità del paziente è possibile rigenerare e riabilitare un piccolo settore di un’arcata dentaria oppure un’arcata intera.
Grazie a questa tecnica numerosi pazienti, già portatori o destinati alla protesi mobile, sono stati riabilitati con soluzioni protesiche fisse con un alto grado di soddisfazione dal punto di vista funzionale ed estetico.