Chirurgia mucogengivale

Chirurgia mucogengivale

La chirurgia mucogengivale è una branca della chirurgia orale che si occupa della gestione dal punto di vista chirurgico della morfologia e degli spessori dei tessuti gengivali.
Tra gli interventi più comuni vi sono gli innesti di tessuto gengivale, i quali prevedono di prelevare porzioni di gengiva da una sede donatrice (ad esempio il palato) che verranno poi stabilizzate su una sede ricevente al fine, ad esempio, di correggere un inestetismo o di ripristinare un corretto sigillo mucoso intorno a un dente (che ha subito una recessione gengivale) o intorno a un impianto.
Tale intervento si rende spesso necessario al termine di una rigenerazione ossea al fine di ricreare quella che viene definita “banda di gengiva aderente”, ovvero una banda di gengiva che garantisce il corretto sigillo mucoso intorno agli impianti inseriti nell’osso rigenerato.
Il sigillo mucoso, così come l’adeguata quota di osso intorno all’impianto, è un fattore fondamentale per la prognosi a lungo termine della riabilitazione implantare.